- STUDIO SCHENA S.r.l.s. Via Arenazza, 150-152 Monopoli BA P.IVA: 07593840726 - https://www.studioschena.com -

BENI DELL’IMPRESA CONCESSI IN GODIMENTO A SOCI O FAMILIARI

BENI DELL’IMPRESA CONCESSI IN GODIMENTO A SOCI O FAMILIARI

Gli imprenditori, individuali e collettivi, devono comunicare – entro il prossimo 30 Ottobre per l’anno 2013 – i dati anagrafici dei soci o dei familiari che hanno ricevuto in godimento i beni dell’impresa (art. 2, co. 36-sexiesdecies del D.L. n.138/2011), tenendo presente che la comunicazione può essere effettuata in alternativa anche dai soci o familiari dell’esercente attività d’impresa.

Il provvedimento 2 agosto 2013 (Prot. n. 2013/94902) [1] del Direttore dell’Agenzia delle entrate relativo a “Modalità e termini di comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari”, ha sostituito il provvedimento del 16 novembre 2011, che aveva dato attuazione alla disposizione di cui all’art.2, co. 36-sexiesdecies del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148.

Soggetti interessati all’adempimento.
L’obbligo di effettuare la comunicazione in argomento, che è operativo per gli esercenti attività d’impresa residenti nel territorio dello Stato e, quindi, a titolo di mera esemplificazione, riguarda:

 può essere validamente assolto, in via alternativa:

Sono, in ogni caso, escluse dall’obbligo della comunicazione le “società semplici”, in quanto non esercenti attività d’impresa.

Da quanto accennato, inoltre, si deduce che non si devono ritenere rientranti nell’ambito operativo dell’adempimento i beni concessi in godimento:

 nonché:

L’obbligo della comunicazione non sussiste quando i beni concessi in godimento al socio o al familiare dell’imprenditore, appartengono alla categoria “altro” e, quindi, diversi da:

se sono di valore non superiore a € 3.000,00, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

In concreto, i beni che costituiscono oggetto di comunicazione sono:

Fonte: www.consulenza.it