CANONE TV NON IN BOLLETTA: SI VERSA ENTRO IL 31, CON L’F24

Senza utenza elettrica intestata, niente addebito del canone nella bolletta della luce. In questi casi, occorre versare l’importo dovuto entro il 31 ottobre, tramite F24. canonerai

Oltre che con le modalità telematiche (servizi “F24 web” o “F24 online” attraverso i canali Fisconline o Entratel o servizi di internet banking o remote banking), i non titolari di partita Iva possono pagare anche presentando il modello cartaceo presso banche, Poste italiane o agenti della riscossione; tale opportunità è ancora consentita quando le somme da versare non superano i mille euro e non vengono utilizzati crediti in compensazione. 
Esclusivamente per quest’anno, il pagamento è consentito tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2016.
Sulla delega di pagamento, va indicato, a seconda della causale di versamento, uno dei due codici tributo istituiti con la risoluzione 53/2016:

  • TVRI(rinnovo abbonamento)
  • TVNA (nuovo abbonamento).

Quando è necessario l’F24

È tenuto al pagamento tramite modello F24 chi non ha ancora ricevuto l’addebito del canone nella bolletta elettrica. In particolare, se nessun componente della famiglia anagrafica, pur essendo titolare di utenza elettrica addebitabile, ha ancora ricevuto l’addebito in fattura e si detiene un televisore, il pagamento va effettuato con il modello F24, in unica soluzione, entro il 31 ottobre.

Quanto si deve versare

L’importo del canone per l’intero anno 2016 è pari a 100 euro. Nel caso particolare in cui il canone sia dovuto per il solo primo semestre dell’anno 2016, l’importo è di 51,03 euro, come indicato nella tabella 1 della circolare 29/2016. Se si tratta di rinnovo dell’abbonamento, nell’F24, come già detto, va indicato il codice tributo TVRI.

Coloro che invece hanno acquistato un televisore o, comunque, ne sono entrati in possesso nel corso del 2016, devono versare l’importo che risulta dalla tabella 2 della stessa circolare 29/2016In questo caso, deve essere utilizzato il codice tributo TVNA.

Fonte: fiscooggi.it