Sicurezza del Lavoro

La Consulenza in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro è un servizio che consente al Cliente di avere un supporto costante nell’attuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi. 

Misure di igiene e tutela della sicurezza e salute che devono essere adottate per ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori dell’azienda, al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute e l’eventuale insorgenza di malattie professionali.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs 81/2008”, entrato in vigore il15 maggio 2008.

Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs. 277/1991 e 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo; prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti. Il D.Lgs 81/2008 raccoglie ed elenca tutti gli obblighi a carico del datore di lavoro in ottica di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali onde evitare qualsiasi conseguenza negativa sulla salute e la sicurezza del lavoratore connessa all’attività lavorativa svolta.

Lo Studio Schena offre un servizio di consulenza salute-sicurezza-lavoro adeguato. Una profonda conoscenza delle prescrizioni legislative, una continua attività di prevenzione, uno stretto coinvolgimento del personale ed una vincente combinazione fra i professionisti, medici e tecnici risultano strumenti irrinunciabili al fine di un continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza.

Lo Studio Schena offre la propria consulenza in materia di sicurezza sul lavoro ad imprese operanti in tutti i settori di attività ed ai loro consulenti, permettendo loro di adeguarsi seguendo le imposizioni del “Testo unico per la Sicurezza” finalizzato a garantire la sicurezza e salute dei lavoratori.

Lo Studio Schena è in grado di soddisfare ogni esigenza nel settore della sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, garantendo programmi e soluzioni semplici ed efficaci che potranno garantire i miglioramenti delle condizioni lavorative, ridurre i rischi di infortunio, responsabilizzare i lavoratori e, non ultimo, ridurre significativamente la possibilità di incorrere in sanzioni da parte degli organismi competenti.  

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina