CORSI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

La  Norma CEI 11-27, 4° edizione del 2014, fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli
addetti ai lavori elettrici.

pes-pav-2

La norma prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di

Persona Esperta (PES): 
Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

Persona Avvertita (PAV):
Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI):
Persona alla quale è riconosciuta la capacità tecnica e pratica ad eseguire uno o più lavori sotto tensione in BT specificati dal datore di lavoro.

La Norma CEI 11-27:2014 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza elettrica, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) ed Idonee ad effettuare in sicurezza lavori in tensione sugli impianti elettrici (PEI).

L’art. 82 del D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della pertinente normativa tecnica, tra cui appunto la Nuova Norma CEI 11-27 del 2014.

Il corso PAV PES PEI ha una durata di minima di 16 ore e scadenza quinquennale.
Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento PAV PES PEI di 4 ore.

contattaci o vai su www.studioschena.com
per iscriverti o per avere maggiori informazioni