INPS: NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DELEGHE

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6995 del 17 novembre 2015, con il quale informa che, al fine di migliorare la comunicazione con gli Intermediari delle Aziende, è in corso di rilascio una nuova versione internet del sistema di Gestione Deleghe, integrata con il sistema di Anagrafica Unica del Contribuente.

La nuova modalità permetterà, in fase di acquisizione di una o più deleghe, la visualizzazione di tutte le posizioni contributive legate al Codice Fiscale del Soggetto Contribuente indicato. Le posizioni contributive elencate saranno caratterizzate oltre che dal codice della posizione contributiva anche dalla gestione di appartenenza e dal codice unico della posizione registrato nell’anagrafica unica del contribuente.

Questo primo rilascio permette l’acquisizione di deleghe esclusivamente su posizioni contributive afferenti all’area delle aziende con dipendenti. Seguiranno successive attivazioni che permetteranno anche l’acquisizione di deleghe per le altre gestioni.

Il cambio di modalità di gestione è completamente trasparente e saranno automaticamente registrate tutte le deleghe attualmente in essere su aziende con dipendenti per cui non sarà necessario alcun intervento da parte dell’utenza esterna.

L’applicazione Gestione Deleghe è richiamabile dalla sezione Servizi per le Aziende e Consulenti nel sito Internet aziendale al seguente indirizzo (http://www.inps.it).

Per gli operatori in sede è stata inoltre rilasciata una nuova versione nel portale intranet dell’applicazione di Gestione Deleghe integrata con la nuova piattaforma che permetterà la consultazione dello stato di attivazione delle deleghe anche a livello di Codice Fiscale del Soggetto Contribuente.

Anche in questo caso, le posizioni contributive elencate saranno caratterizzate oltre che dal codice della posizione contributiva anche dalla gestione di appartenenza e dal codice unico della posizione registrato nell’anagrafica unica del contribuente.

L’applicazione Gestione Deleghe Intranet è richiamabile dalla sezione Servizi per le Aziende e Consulenti nel portale Intranet aziendale al seguente indirizzo (http://intranet.inps.it).

Fonte: dottrina per il lavoro