MODELLO OT 24: SCONTI INAIL ALLE AZIENDE. SCADE IL 28 FEBBRAIO IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE DOMANDA

Avere una buona “cultura” della sicurezza significa trasformare quest’ultima da obbligo legislativo a mission, da onere a investimento e soprattutto: da costo a risparmio.

Studio Schena mette a diposizione la propria esperienza e professionalità nel campo delle soluzioni per la prevenzione sul lavoro incentivando iniziative premianti e lavorando con voi per raggiungere i massimi livelli di prevenzione ricercando opportunità economiche offerte da Enti.

Per esempio, l’Inail premia con un sostanzioso “sconto” (può arrivare al 28%) denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia  (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.).

OT24

Possono presentare domanda tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. Inoltre, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. (esempio: Riunione periodica ex art. 35 del D.Lgs. 81/2008, Redazione piano delle emergenze, rilevamento dei mancati infortuni, …).

Il risparmio ottenuto consente alle aziende di reinvestire le risorse in sicurezza, attuando così un percorso virtuoso finalizzato alla prevenzione.

L’istanza va inviata entro il 28 febbraio di ogni anno in questo caso 28 febbraio 2018 utilizzando il modello  OT 24.

Studio Schena, forte della sua esperienza in questo particolare strumento di risparmio, effettua consulenza e check-up gratuito di verifica dei requisiti per l’ottenimento dello sconto INAIL e di eventuali altre opportunità.