NOI NON SIAMO EPTACAIDECAFOBI!!

L’eptacaidecafobia (dal greco ἑπτακαίδεκα “diciassette” e φόβος phóbos, “paura”) è la paura del numero 17.

venerdi17Il numero 17, in particolare abbinato al giorno venerdì, è ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e altri paesi di origine greco-latina. Quest’anno poi è abbinato anche all’anno: 2017 appunto!

Esistono diversi pregiudizi legati al venerdì 17, principalmente legati alla cultura popolare e alla superstizione. In particolare è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata, in quanto unione di due elementi negativi: il venerdì (dal Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù) e il numero 17.

Già nella Grecia antica il numero 17 era aborrito dai seguaci di Pitagora in quanto era tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.

Nell’Antico Testamento è scritto che il diluvio universale cominciò il 17 del secondo mese (Genesi, 7-11).

È possibile che la paura del numero 17 derivi dalla battaglia di Teutoburgo del 9 d.C. combattuta tra i romani e i germani di Arminio e dalla distruzione delle legioni 17, 18 e 19: dopo quella data questi numeri, ritenuti infausti, non furono più attribuiti a nessuna legione.

Nella smorfia napoletana il 17 è sinonimo di “disgrazia”.

È così giunta fino ai nostri giorni la credenza superstiziosa per cui il numero 17 sia un simbolo di sventura.

Per noi di Studio Schena, invece, venerdì 17 novembre 2017 è come ogni altro giorno: un giorno migliore!! Un giorno che dedichiamo ai nostri Clienti con un open day che ci permetterà di capire meglio le loro esigenze, di parlare delle novità normative dell’ultimo periodo, di illustrare la nuova piattaforma e-learning e le altre soluzioni professionali di Studio Schena.

Nell’intera settimana successiva, saremo a disposizione per check up aziendali e previdenziali completamente gratuiti: a chi ci chiederà un preventivo, daremo in omaggio un corso e-learning tra quelli in catalogo.   

Vi aspettiamo venerdì prossimo albf

in Via Arenazza, 150/152 – Monopoli (BA)

Scarica il Programma

Conferma la Tua partecipazione sulla nostra pagina Facebook