NUOVO MODELLO OT24 PER LA RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 286, del 9 dicembre 2015, il Decreto 30 settembre 2015 recante “Riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali”.

Il decreto approva la determinazione del presidente dell’INAIL n. 283, del 27 luglio 2015, che fissa per l’anno 2016 al 16,61% la misura della riduzione percentuale dell’importo dei premi e contributi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Che cos’è lo sconto per prevenzione?
L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

A cosa serve?
L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

Lavoratori – annoRiduzione
Fino a 1028%
Da 11 a 5018%
Da 51 a 10010%
Oltre 2005%

Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).

In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Termini
La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito INAIL entro il termine del 29 febbraio 2016.

contattaci per maggiori informazioni