Sicurezza Alimentare

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) è uno strumento di gestione dei rischi riconosciuto a livello internazionale per l’utilizzo nella gestione proattiva delle problematiche inerenti la sicurezza e l’igiene alimentare.

Sicurezza alimentare (NO DIRITTI DI UTILIZZO)Un sistema HACCP aiuta a concentrarsi sui pericoli che minacciano la sicurezza e l’igiene alimentare consentendo di identificare i rischi e di stabilire limiti di controllo critici in punti cruciali del processo produttivo.

L’HACCP è rivolto a tutti i settori dell’industria alimentare, inclusi i principali produttori, fabbricanti, operatori della trasformazione alimentare e dei servizi alimentari che desiderano dimostrare la propria conformità ai requisiti legislativi nazionali o internazionali relativi alla sicurezza e all’igiene alimentare.

studioschenaanche in partnership con professionisti qualificati ed aggiornati su tutte le tematiche inerenti la sicurezza e l’igiene alimentare, offre una consulenza completa sull’HACCP, assistendo le aziende durante il tempo affinché siano sempre in regola con quanto disposto dalla normativa inerente l’autocontrollo alimentare e l’HACCP.

Ecco alcuni dei nostri servizi in questo campo:

  • Ispezione aziendale di controllo dei processi e registri con relazione tecnica firmata.
  • Stesura manuale H.A.C.C.P. di autocontrollo.
  • Corso personale alimentarista della durata di 4 ore.
  • Analisi microbiologiche (tamponi di superficie, analisi dei semilavorati o materie prime, ecc.)
  • Creazione di etichette per prodotti da forno, di pasticceria, creazione lotto, data di scadenza con shelf life del prodotto, ecc.
  • Cartelli unici, libro ingredienti e menù con evidenza alle 14 sostanze allergiche (compresa stampa).
  • Predisposizione e monitoraggio del piano formativo annuale.